Attività

Introduzione

Lo studio legale BG LEX si occupa prevalentemente di diritto penale e diritto dell'immigrazione (in ambito penale, civile e amministrativo).
Una particolare attenzione è rivolta ai temi legati alla violenza di genere nonché ai diritti fondamentali. Inoltre, è stata maturata una specifica competenza in tema di diffamazione e di delitti informatici (c.d. Cybercrimes).

Il procedimento penale è fondato sul “giusto processo regolato dalla legge” (art. 111 Cost.), sul diritto di difesa “inviolabile” (art. 24 Cost.) e su una pena “umana” e tendente alla “rieducazione” (art. 27 Cost.). Su tali principi si impernia l'attività dello Studio BG LEX. Di seguito i reati - in riferimento ai beni giuridici protetti - nei quali è stata maturata esperienza e competenza.
In Diritto dell’Immigrazione, lo Studio BG LEX garantisce assistenza legale e consulenza agli stranieri che intendono stabilirsi in Italia. In particolare tramite le attività - meglio specificate nella relativa area - per il rilascio del visto per l’ingresso in Italia e nello spazio Schengen, per l’ottenimento del permesso di soggiorno, per il ricongiungimento familiare, per il riconoscimento della protezione internazionale e per l’ottenimento della cittadinanza italiana.

Diritto penale

Delitti contro la persona

Tutelano la vita, l’incolumità e libertà individuale e morale; l’inviolabilità del domicilio e dei segreti, l’eguaglianza, la maternità, la famiglia, l’onore e la libertà sessuale e personale.

Delitti contro il patrimonio

Furto, rapina, estorsione, danneggiamento, truffa, circonvenzione di incapaci, usura, appropriazione indebita, ricettazione, riciclaggio.

Delitti contro la pubblica amministrazione

Peculato, malversazione a danno dello Stato, concussione, corruzione, istigazione alla corruzione, abuso d’ufficio, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

Reati informatici

Frode informatica, “revengporn”, cyberbullismo, falsa identità digitale, phishing, diffamazione mediatica, accesso abusivo a sistema informatico, diffusione di riprese fraudolente.

Reati societari e fallimentari

False comunicazioni sociali, infedeltà patrimoniale, aggiotaggio, impedito controllo, bancarotta fraudolenta, bancarotta semplice, ricorso abusivo al credito.

Modello L. 231/2001

Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.

Reati ambientali

Inquinamento ambientale, disastro ambientale, traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività, omessa bonifica, attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti.

Reati tributari

Dichiarazione fraudolenta o infedele, omessa dichiarazione, emissione fatture per operazioni inesistenti, occultamento o distruzione di documenti, omesso versamento.

Reati urbanistici

Disciplinati dal D.P.R. n. 380 del 6 giugno 2001, sono reati che consistono nella violazione della normativa urbanistico-edilizia, come i lavori abusivi.

Reati stradali

Previsti dal Nuovo codice della strada e in parte dal Codice penale. Sono la guida in stato di ebbrezza o alterazione psicofisica, nonché l’omicidio e le lesioni stradali.

Reati in materia di stupefacenti

Il Testo unico in materia, il D.P.R. 309/1990, disciplina i delitti di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Misure di sicurezza e di prevenzione

Tali misure presuppongono la pericolosità sociale della persona; le prime a seguito di una sentenza, le seconde a prescindere dal procedimento penale.

Diritto dell'immigrazione e cittadinanza italiana

Permessi di soggiorno

Ti assistiamo nella domanda di rilascio, rinnovo e conversione di qualsiasi tipo di permesso di soggiorno. Sia tramite Kit Postale che accompagnandoti personalmente in Questura e/o Prefettura.

Ricongiungimento familiare

Il termine di rilascio del nulla osta al ricongiungimento familiare è di 90 giorni, così come stabilito dall’art. 29 del Testo Immigrazione.

Ingresso in Italia e rilascio Permesso di soggiorno per motivi familiari

Entro 8 giorni dall’ingresso in Italia occorre richiedere il rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari. Lo Studio segue tutte le attività necessarie per ottenere il permesso in Italia.

Richiesta di cittadinanza italiana

Dal 20 dicembre 2020 il termine di concessione della Cittadinanza Italiana è nuovamente di 24 mesi (2 anni). Lo Studio mira ad ottenere la cittadinanza nel minore tempo possibile.

Protezione Internazionale/Asilo

Il ruolo dell’avvocato del richiedente protezione esige un’elevata capacità di analisi nello studio dei Paesi di provenienza. L’assistenza è garantita in tutte le fasi, anche al Tribunale civile e al T.a.r.

Rapporti con Ambasciate e Consolati

Assistenza presso le Ambasciate e/o Consolati di riferimento a Roma.

Legalizzazione o Apostille documenti

Assistenza per la richiesta di legalizzazioni e/o apostille di documenti presso la Prefettura e/o la Procura di Roma.

Istanze di rettifica e cancellazione dati dal SIS (Sistema d'informazione Schengen)

I dati vengono cancellati nella banca dati quando il motivo della segnalazione non sussiste più.

Immigration law and Italian citizenship

Residence Permits

We assist you in applying for the issuance, renewal and conversion of any type of residence permit. Both through the Postal Kit and by accompanying you personally to the Immigration Office and/or Prefecture.

Family reunification

The deadline for issuing the nulla osta for family reunification is 90 days, as established by art. 29 of the Immigration Act;

Entry to Italy and issuance of residence permit for family reasons

Within 8 days of entry into Italy you must apply for the issuance of a residence permit for family reasons. The firm follows all the activities necessary to obtain a permit in Italy.

Application for Italian Citizenship

From 20 December 2020 the deadline for granting Italian Citizenship is again 24 months (2 years) extendable up to 36 months. The firm aims to obtain citizenship as quickly as possible.

Protezione Internazionale-Asilo

The role of the applicant for protection's lawyer requires a high level of analytical ability in the study of the countries of origin. Assistance is guaranteed at all stages, at the Police Headquarters, the Territorial Commission and also at the Civil Court and/or the Regional Administrative Court.

Assistance at the relevant Embassies and Consulates

Assistance at the relevant Embassies and Consulates in Rome.

legalisations or apostilles of documents

Assistance in requesting legalisations and/or apostilles of documents at the Prefecture and the Public Prosecutor's Office in Rome.

Requests for rectification and deletion of data from the SIS (Schengen Information System)

Data are deleted from the database when the reason for the alert no longer exists.

Tutela dei diritti fondamentali

Suprema Corte di Cassazione

Giudice di legittimità, terzo e ultimo grado di giudizio, con funzione nomofilattica; cui si ricorre, non nel merito, per vizi e motivi di legittimità stabiliti dalla legge.

Corte Costituzionale

Giudice delle leggi, è chiamato a valutare la conformità della legge penale ai principi previsti dalla Costituzione, stabilendo l’illegittimità costituzionale o meno delle norme.

Corte europea dei diritti dell’uomo

La Corte EDU assicura il rispetto della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (CEDU)

Tribunali speciali

Tribunale di sorveglianza

Si occupa dell’esecuzione della pena, delle misure alternative alla detenzione e dell’applicazione dell’ordinamento penitenziario, L. n. 354 del 26 luglio 1975.

Tribunale per i minorenni

Il procedimento penale a carico di minori, coloro che non abbiamo compiuto i diciotto anni, è disciplinato dal D.P.R. n. 448 del 22 settembre 1988.

Tribunale militare

Competente per i reati militari commessi dagli appartenenti alle Forze armate, disciplinati dal Codice penale militare di pace, R.D. n. 303 del 20 febbraio 1941.

Richiedi una consulenza o appuntamento